Domande Frequenti

JL Assistenza Caldaie intende soddisfare ogni necessità dei propri clienti. Ha realizzato, quindi, una sezione relativa alle domande frequenti sulle caldaie a gas, in modo che ogni visitatore possa avere l’opportunità di ottenere risposte immediate ai quesiti che risultano essere più frequenti.

 

Il primo avviamento della caldaia, cioè la prima accensione, è gratuita?

La prima accensione della caldaia è gratuita. E’ necessario che venga effettuata ad opera del Centro Assistenza dell’azienda costruttrice, per poter attivare la garanzia legale del prodotto e procedere alla taratura dello stesso in funzione del fabbisogno dell’ambiente in questione.

 

Quando devo far revisionare la caldaia a gas?

La revisione deve essere effettuata una volta all’anno, affinché la caldaia possa offrire massima efficienza e massima sicurezza.
Per caldaie superiori ai 35 Kw, oltre alla revisione, è necessaria l’analisi della combustione, da effettuarsi ogni 2 anni. La prova di combustione delle caldaie > 35 Kw viene invece effettuata ogni anno, come riportato nel D.P.R. 412/93 – 551/99.

 

Qual è il periodo più adatto per fare la revisione?

E’ possibile procedere al controllo della caldaia a gas in ogni periodo dell’anno. Il nostro consiglio è di farlo nel periodo che va da aprile ad ottobre.

 

Se vi contatto per una richiesta di intervento, quanto tempo devo attendere?

Per urgenze è possibile intervenire, come tempo massimo, entro 24 ore dalla chiamata. Negli altri casi i tempi di attesa non superano le 36 ore.

 

Una caldaia, se revisionata ogni anno, può consumare di meno?

Una caldaia revisionata ogni anno e manutenuta periodicamente consuma di meno. Il tecnico specializzato, attraverso i propri strumenti, può ottimizzare al massimo i consumi in funzione delle effettive necessità dell’immobile da riscaldare.

 

Per i controlli della caldaia devo affidare l’incarico ad un centro autorizzato?

Si. E’ necessario, oltre che molto importante, che la caldaia a gas possa essere seguita da centri di assistenza autorizzati dalla casa madre. Questo perchè ogni centro autorizzato partecipa ai corsi di formazione e di aggiornamento tenuti dalla casa madre, dispone di parti di ricambio originali, ed è in grado di risolvere ogni problema in modo veloce e sicuro.